Salento: Cultura , manifestazioni e Storia della Terra salentina, Salento Cultura Salentina e Tradizioni Popolari Portale della penisola salentina all'insegna dell'informazione del Salento.

RICERCA: Codice Tipologia Località In
Salentoinblu.it SALENTO Storia del Salento, con immaggini dei reperti storici rinvenuti in provincia di Lecce, portale turistico Tutto Salento Storia e Cultura del Salento, Città storiche del Salento, Reperti storici del Salento, Chiese e basiliche del Salento e Lecce, Grotte del Salento masserie fortificate, la notte della taranta nel salento, rubrica dedicata a questa bellissima terra

ARCHEOLOGIA NEL SALENTO

Numerose sono le testimonianze storiche presenti nel Salento:

Lecce

Il capoluogo salentino è divenuto famoso anche per la presenza nel centro cittadino di un anfiteatro risalente al periodo degli Antonini (II secolo). Dei due ordini di gradinate, oggi ne rimane solo uno (quello inferiore) mentre è visibile il parapetto rilievi che raffigurano scene di lotta tra uomini e animali. Da segnalare anche la presenza al di sotto dell'anfiteatro di una necropoli messapica. Inoltre, Lecce vanta la presenza dell'elegante Teatro Romano risalente al periodo tra il I ed il II secolo d.C. con le sue gradinate, l'orchestra e la scena. A poca distanza dal capoluogo si possono trovare i ruderi di Rudiae fondata dal re Malennio e sviluppatasi nel V-VI secolo a.C..

Cavallino

Sono presenti ritrovamenti archeologici della città arcaica di notevole importanza. Il centro messapico era dotato di una cinta fortificata lunga più di tre chilometri.

Giurdignano

Si può trovare la Chiesa di Centoporte risalente al secoli V-VI. Oggi, sono visibili i resti della struttura basilicale.

Melendugno

Sono stati riportati alla luce i resti di Roca Vecchia, un'antica città mmessapico-romana che venne distrutta dai saraceni e riedificata da Gualtieri VI di Brienne nel XIV secolo. Si può trovare un insediamento dell'età del Bronzo e del Ferro con la sua cinta muraria, il fossato e la necropoli.

Muro leccese

E' presenza un sito archeologico risalente all'Età del Ferro con la cinta muraria, esempio di rara bellezza di architettura messapica, quattro menhir e grotte disseminate nelle campagne circostanti.



IMMOBILIARE COLAZZO SALVATORE Info & Contatti Tel & Fax 0833 512181 cell.338 8652471 / 347 5166955
Torre Vado Piazza Torre, 9/A - 73040 (LE) - cell.3395803604 Agenzia Immobiliare Turistica Salento in Blu ® - Via Vecchia Matino, 42 - 73042 Casarano (Lecce)
Ruolo Agenti di Affari in Mediazione presso la CCIAA di Lecce P.iva 04785010754 REA n° 317954


Pagina Validata XHTML 1.0 Transitional dal W3C CSS Valido validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata
Salentoinblu ® è una realizzazione Sviluppo & Web Design Four dot One © Copyright 2013 - 2018 - Tutti i diritti sono riservati.