Salento: Cultura , manifestazioni e Storia della Terra salentina, Salento Cultura Salentina e Tradizioni Popolari Portale della penisola salentina all'insegna dell'informazione del Salento.

RICERCA: Codice Tipologia Località In
Salentoinblu.it SALENTO Storia del Salento, con immaggini dei reperti storici rinvenuti in provincia di Lecce, portale turistico Tutto Salento Storia e Cultura del Salento, Città storiche del Salento, Reperti storici del Salento, Chiese e basiliche del Salento e Lecce, Grotte del Salento masserie fortificate, la notte della taranta nel salento, rubrica dedicata a questa bellissima terra

REPERTI NEL SALENTO

Il Salento è una terra ricca di reperti neanderthaliani.

Molti esempi sono stati ritrovati sopratutto nella grotta di Capel Venere a S. Caterina (Nardò), nella grotta delle Tre Porte di Leuca, a Cattie (Maglie), Uluzzo (Nardò), grotta del Bambino (Leuca), grotta delle Meraviglie (Lecce).In questa terra solare e ricca di cultura e tradizioni, sono presenti numerosi reperti preistorici, testimonianze di una storia antica e incisa nel territorio.Grotte marine e terrestri, archeologia dei Messapi, specchie neolitiche, dolmen, menhir, torri costiere e masserie fortificate. Castelli, chiese, cattedrali, musei, cripte, fossati e mura preistoriche. Dall'arte medievale alla quella rinascimentale fino al barocco leccese. Nel Salento si contano, ad esempio, almeno cento specchie neolitiche delle quali si conservano ancora ventisei. Cosa sono? Sono luoghi di avvistamento diurno e notturno del sapiens-cacciatore che, poi, sono diventati luoghi di incontri sacri associati al culto del sole. Nel paese di Taurisano, nel sud del Salento, vi è Silva, la più grande specchia del mondo. Ma, accanto alle specchie, sono presenti anche i dolmen, piccole camere a pianta rettangolare formate da più pilastri sorreggenti un lastrone di copertura. Queste strutture, un tempo realizzate per seppellire i defunti, si trovano nel territorio di Giurdignano, Minervino e Melendugno. Anche i menhir, sparsi nella parte orientale del Salento, sono testimonianza della storia di questo territorio. Alti circa 4 metri , questi lunghi parallelepipedi a base rettangolare conflitti al suolo, secondo alcuni studi effettuati, in passato venivano utilizzati per pratiche religiose.



IMMOBILIARE COLAZZO SALVATORE Info & Contatti Tel & Fax 0833 512181 cell.338 8652471 / 347 5166955
Torre Vado Piazza Torre, 9/A - 73040 (LE) - cell.3395803604 Agenzia Immobiliare Turistica Salento in Blu ® - Via Vecchia Matino, 42 - 73042 Casarano (Lecce)
Ruolo Agenti di Affari in Mediazione presso la CCIAA di Lecce P.iva 04785010754 REA n° 317954


Pagina Validata XHTML 1.0 Transitional dal W3C CSS Valido validazione W3C dei Fogli di Stile a Cascata
Salentoinblu ® è una realizzazione Sviluppo & Web Design Four dot One © Copyright 2013 - 2018 - Tutti i diritti sono riservati.